Ci sono 2 modi per giocare: il modo corretto e il modo sbagliato. Conoscere le regole è l’unica cosa che conta per vincere


Giochi100.it ti insegna le regole del gioco

New York dichiara illegali i DFS e prepara la regolamentazione

DFS

È arrivata anche qui in Italia una notizia che era purtroppo nell’aria negli Stati Uniti. Molti Stati americani infatti hanno dichiarato illegali i Daily Fantasy Sports, compreso lo Stato di New York. Da noi ovviamente la notizia è stata travisata perché si è parlato erroneamente di ‘fantacalcio’.

Per semplificare le cose, tutti i siti e le testate in Italia hanno infatti titolato qualcosa tipo: New York dichiara illegale il fantacalcio. Perfino i portali specializzati hanno praticamente detto ai loro giocatori di ritenersi fortunati, perché negli USA non si può più giocare a fantacalcio. In realtà non è affatto così e lo capisce chiunque abbia una minima idea di cosa sono i Daily Fantasy Sports.

I DFS non sono il fantacalcio

In Italia ormai da oltre vent’anni si gioca al classico fantacalcio con gli amici e questo gioco è fortemente radicato. Negli USA e nel Regno Unito però va di moda un altro tipo di gioco, basato non sui voti dei giornalisti ma sui dati oggettivi delle partite di vari sport: per quanto riguarda il calcio ci riferiamo a passaggi, falli, tiri, ecc… Stiamo parlando ovviamente dei Daily Fantasy Sports o DFS che appunto, come suggerisce il nome, ogni giorno intrattengono i loro appassionati con giocate a soldi veri.

L’uso di dati statistici oggettivi e i soldi veri in ballo costituiscono le principali differenze tra i DFS e il fantacalcio. Da noi solitamente si puntano cifre simboliche con gli amici o si mette qualche piccolo premio in palio. Negli USA invece i DFS recentemente hanno generato giri d’affari milionari e hanno suscitato l’interesse anche dei legislatori…

DFS

Gli scandali non ci volevano…

A peggiorare la situazione dei DFS negli USA ci hanno pensato anche alcuni scandali interni a famosi siti come DraftKings e FanDuel. Dei dipendenti infatti hanno sfruttato alcuni dati utili per vincere cifre molto importanti. I siti in questione ci hanno tenuto a far chiarezza e hanno preso provvedimenti, ma alcuni giocatori hanno sporto denuncia…

Ecco perché la notizia del blocco dei DFS era nell’aria come abbiamo detto. Comunque sia la situazione va monitorata, gli appassionati di Fantasy Sports possono stare tranquilli perché presto il mercato verrà regolamentato come si deve. Speriamo solo che non vengano messi troppi ‘paletti’.

Intanto da noi c’è solo Fantasfida

Nel frattempo in Italia come sappiamo l’unico operatore legale di Fantasy Sports è il sito Fantasfida, che ha un offerta limitata se pensiamo ai colossi rivali americani. Su Fantasfida infatti per ora ci si diverte solo col calcio, che del resto è lo sport più popolare qui da noi. Arriveranno presto altre opzioni di gioco? Speriamo, ma speriamo soprattutto che non si verifichino scandali e che non ci siano intoppi burocratici.